I controlli

Breitling - I controlli

Al fine di garantire prodotti che rispettano i più severi parametri tecnici ed estetici, Breitling non si accontenta di accaparrarsi i migliori fornitori e di affidare la fabbricazione agli orologiai più esperti, munendoli delle attrezzature più perfezionate. La marca ha anche messo in opera un complesso sistema di controlli estremamente severi. Un cronometro Breitling subisce perciò oltre 1000 controlli nel corso della sua fabbricazione.


Breitling - I controlli

Ogni componente subisce innumerevoli test rigorosi. A ogni fase della produzione segue un controllo che mira ad assicurare il rispetto di tutte le norme stabilite dalla marca. Solo questo rigore permette di garantire la qualità irreprensibile degli orologi «Made by Breitling».


Breitling - I controlli

Tutti i pezzi che compongono l’orologio sono sottoposti a controlli di ammissione molto severi che investono l’aspetto tecnico, quello dimensionale e quello estetico. Le casse affrontano un test d’impermeabilità all’acqua che può raggiungere una pressione di 400 bar, seguito da un controllo della condensazione. Si verifica la forma, il colore e la planarità delle lancette, la fattura irreprensibile dei quadranti e dei bracciali. Anche i procedimenti di assemblaggio e di incassatura subiscono una sequela di test.


Breitling - I controlli

Una volta incassati, gli orologi vengono sottoposti a una nuova serie di controlli, fra cui un test d’impermeabilità all’aria. Si verifica la precisione di marcia con apparecchiature specificamente parametrate. Gli specialisti passano al vaglio tutte le funzioni: uso dei pulsanti, rotazione della lunetta, efficienza della carica automatica, durata della riserva di marcia, funzionamento del datario. Controlli a vista eseguiti con la lente d’ingrandimento garantiscono la perfezione estetica di tutte le parti della cassa. Prima di lasciare la fabbrica, gli orologi subiscono un ultimo controllo del loro aspetto estetico e delle funzioni.