Storie
Per celebrare il nostro 140o anniversario, ogni mese sveliamo storie riguardanti le rivoluzionarie innovazioni di Breitling. Aneddoti mai raccontati prima, che raccontano le scoperte che hanno trasformato l’orologeria. Ogni storia offre uno sguardo sui momenti fondamentali che hanno plasmato il brand dal 1884.
Calibro B19
CALIBRO B19: IL PRIMO CALENDARIO PERPETUO DI MANIFATTURA ESCLUSIVO DI BREITLING
Breitling festeggia il suo 140o anniversario con tre cronografi con calendario perpetuo che valorizzano l’eredità dei suoi fondatori Léon, Gaston e Willy Breitling. Il nuovo calibro B19 è il primo movimento esclusivo di Breitling con calendario perpetuo, un cronometro certificato COSC.
Il B19 è l’ultimo di una lunga serie di pietre miliari per Breitling nel campo dell’orologeria. Léon, che ha fondato l’azienda nel 1884, si è affermato come specialista dei cronografi. Dal suo laboratorio situato nel centro nevralgico dell’orologeria, a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, ha dedicato la sua vita al miglioramento di questa funzione, aprendo la strada al figlio Gaston, che nel 1915 ha introdotto un’invenzione rivoluzionaria: il primo cronografo con un pulsante indipendente a ore due in grado di avviare, fermare, mettere in pausa e azzerare il timer.
Nel 1934, Willy Breitling ha proposto un secondo pulsante indipendente a ore quattro, che separa la funzione di azzeramento e rende il cronografo ancora più facile da usare. In questo modo, ha definito la forma che ancora oggi rappresenta il design standard dei cronografi. In seguito, ha migliorato i suoi cronografi con complicazioni, come i rattrapanti e i calendari completi, utilizzando movimenti sviluppati in collaborazione con produttori di fiducia.
Da allora, Breitling ha continuato a innovare: nel 2001, non lontano dalla storica fabbrica di Léon, ha aperto la sua Chronométrie all’avanguardia e nel 2009 ha lanciato il suo calibro di manifattura di punta. I cronografi con calendario perpetuo B19 edizione anniversario sono il risultato di 140 anni di esperienza. Il raffinato movimento è stato progettato e realizzato interamente nella Breitling Chronométrie di La Chaux-de-Fonds, cuore pulsante dell’orologeria svizzera dove Léon Breitling si stabilì più di un secolo fa.
Per rendergli omaggio, la sua prima fabbrica è raffigurata sul rotore del movimento in oro rosa 18 carati, visibile attraverso i fondelli a vista dei tre segnatempo Breitling con calendario perpetuo in edizione limitata per l’anniversario: 140 esemplari per ciascuno dei modelli Premier, Navitimer e Chronomat.