Top Time

DALLA FUNZIONALITÀ ALLO STILE

Nella prima metà degli anni ’40, Breitling fornisce strumenti per l’aviazione, famosi per la loro precisione e affidabilità. Va da sé, quindi, che il suo Huit Aviation Department rifornisse anche la British Royal Air Force oltre a tutte le altre aeronautiche militari.
Willy Breitling, lui stesso un uomo di gran stile, intuisce ingegnosamente che le persone provano una forte attrazione per i prodotti eleganti e glamour. Breitling produce già alcuni eleganti cronografi, ma Willy Breitling vuole sviluppare una nuova collezione caratteristica, pensata per una clientela esigente e di stile.

1943 – PREMIER

La collezione Premier, il cui nome deriva dalla traduzione francese del termine prima, viene lanciata nel 1943 ed è posta in prima linea nell’orologeria d’eleganza. Tuttavia presenta già in sé la versatilità e la sportività che distingue tutti gli altri orologi da polso Breitling come l’iconico Navitimer o l’elegante SuperOcean che verranno, entrambi, lanciati un decennio dopo.

Con le loro casse realizzate in oro massiccio o acciaio inossidabile e con le loro varie dimensioni, che spaziano dalla versione piccola ed elegante da 32 mm a quella larga e sportiva da 38 mm, gli orologi Premier sono pensati per gentlemen attivi che amano sorseggiare un drink in un bar di classe o fare una cavalcata sportiva in campagna.
La collezione Premier incarna lo stile di vita dinamico e versatile della sua clientela e offre una gamma notevolmente ampia di configurazioni in fatto di design: pulsanti quadrati o rotondi con quadranti a due o tre contatori. Per un tocco di eleganza ci pensano i raffinati indici applicati, mentre per uno più sportivo ci sono gli indici luminescenti. C’è veramente un Premier per ogni occasione e questi orologi, infatti, diventano velocemente l’accessorio must per eccellenza.

I cronografi Premier incarnano perfettamente la visione di Breitling in fatto di stile ed eleganza, divenendo famosi anche al di fuori del mondo dell’aviazione.

Più di vent’anni prima dal Top Time di tendenza, particolarmente adatto a un pubblico più giovane,  la collezione Premier mostra già la capacità di Breitling di creare orologi per una clientela specifica e di saperne cogliere con efficacia i suoi codici ed esigenze.

DUOGRAPH: LA COMPLICAZIONE DEL CRONOGRAFO PER ECCELLENZA

Parallelamente al Premier, Breitling consolida la sua importanza nello sviluppo dei cronografi (Breitling aveva brevettato il primo pulsante indipendente del cronografo nel 1915 e il secondo nel 1934) e apporta all’elegante collezione Premier ancora più complicazioni, incluso un cronografo a frazione di secondo altamente sofisticato: il Duograph, lanciato nel 1944.

Mantenendo i codici di design dettati dal Premier, il Duograph viene proposto in numerose varianti, da quelle con pulsanti quadrati a quelle con pulsanti rotondi oppure quelle in acciaio inossidabile o oro. Senza dubbi, questo orologio rappresenta l’apice degli orologi complicati Breitling.

UNA DELLE COMPLICAZIONI PIÙ DIFFICILI DELL’OROLOGERIA

Un cronografo a frazione di secondo è composto da due lancette del cronografo sovrapposte, una delle quali si può fermare per misurare un tempo intermedio mentre l’altra continua a girare. Una volta che il tempo intermedio è stato misurato, è possibile premere il terzo pulsante della corona per far sì che la lancetta ferma raggiunga istantaneamente l’altra ancora in movimento.

Tutt’oggi, questa complicazione è considerata essere una delle più difficili dell’orologeria e solo pochi marchi sono in grado di offrirla. Nel 2017, Breitling riafferma la sua abilità nelle complicazioni dei cronografi con il lancio del suo primo calibro a frazione di secondo, il Calibro di manifattura Breitling B03 applicato a uno dei Breitling più iconici mai realizzati: il Navitimer.

DATORA: CALENDARIO E FASI LUNARI

Oltre al Duograph, Breitling lancia un Premier con un calendario completo: il Datora.

Così come il Premier, il Datora dimostra tutta la sua eleganza d’insieme e fornisce al contempo molte informazioni, come giorno e mese.
È disponibile anche in acciaio inossidabile o oro, e delle volte sfoggia addirittura le fasi lunari.

Oggi, la nuova collezione Premier si basa sulla fusione di questa gloriosa eredità con eleganti quadranti, proporzioni equilibrate ed eccezionale qualità. Tale fusione, oltre a sublimarne lo stile, assicura che questa collezione soddisfi le esigenze dei gentlemen moderni.