BREITLING × BENTLEY

Breitling and Bentley

STORIA

Breitling e l’azienda britannica Bentley Motors vantano la più longeva partnership tra un brand orologiero e una casa automobilistica. È stato infatti nel 2002 che Bentley, il brand automobilistico di lusso più ammirato, ha commissionato a Breitling la creazione dell’orologio di bordo della primissima Continental GT. Ogni dettaglio di questa straordinaria Gran Turismo riflette il costante impegno di Bentley per la qualità, il lusso e le prestazioni. È nata così un’importante partnership per entrambi i marchi.

Qhubeka

UNA STORIA DI CUI ANDARE FIERI E UN LEGAME PERSONALE

Il legame di Breitling con il mondo dei motori risale a molto tempo fa. Il suo cronografo di bordo, lanciato per l’aviazione nel 1931, era pensato anche per i cruscotti delle auto. Vi è poi un altro legame personale tra Bentley e Breitling che risale a circa 70 anni fa: Willy Breitling, il visionario leader del marchio di orologi nonché nipote del fondatore Léon Breitling, era un grande fan di Bentley. A partire dalla seconda metà degli anni ‘40, lo si vedeva spesso sfrecciare sulle strade tra Ginevra e La ChauxdeFonds al volante di una delle sue numerose Bentley.

Qhubeka

BENTLEY A LE MANS

Pur essendo nota per le lussuose auto da strada, Bentley vanta successi non da poco anche in pista. Tra il 1924 e il 1930, i famosi Bentley Boys hanno vinto cinque volte la 24 Ore di Le Mans. Questi successi, tuttavia, non fanno parte soltanto del passato del marchio. Nel 2003 Bentley è tornata a Le Mans, conquistando i primi due posti. In quell’edizione della gara endurance più famosa del mondo, Breitling è stato l’orgoglioso sponsor del team Bentley con un cronografo in edizione limitata, il Bentley Le Mans, creato per celebrare l’impresa.

play video

Breitling × Bentley Collection

Since 2018 Breitling has been integrating special Bentley editions into its core product offering rather than a separate Breitling for Bentley collection.

play video
Qhubeka

PREMIER BENTLEY BRITISH RACING GREEN

Il primo di questi eccezionali orologi è il Premier B01 Chronograph 42 Bentley British Racing Green, uno straordinario orologio da polso con il caratteristico quadrante British racing green. Sul lato sinistro della cassa in acciaio da 42 millimetri è riportata una targhetta con l’incisione della scritta «Bentley», il cui design è ispirato al cruscotto della storica Bentley Blower del 1929. Azionato dal movimento meccanico del Calibro di manifattura 01, fiore all’occhiello di Breitling, visibile attraverso il fondocassa trasparente, su cui è posto il logo Bentley metallizzato, l’orologio vanta una notevole riserva di carica di circa 70 ore.

Qhubeka

PREMIER BENTLEY CENTENARY LIMITED EDITION

Nel 2019, al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Breitling ha presentato l’orologio Premier Bentley Centenary Limited Edition per evocare la partnership e celebrare i 100 anni di eccellenza nel lusso su quattro ruote di Bentley. Questi orologi realizzati nelle versioni in oro rosso 18 carati e in acciaio, si contraddistinguono per alcune eccezionali caratteristiche del loro design. Spiccano in particolare gli esclusivi quadranti in radica d’olmo, che si ispirano a un componente in legno presente in ogni nuova Continental GT Number 9 Edition. Questi componenti sono stati realizzati con l’inserto in radica proveniente dal sedile dell’originale Bentley Blower Number 9. Il cerchio della storia si chiude, associando il Breitling Premier Bentley Centenary Limited Edition ai Bentley Boys e Girls che attiravano l’attenzione con i loro successi in pista e le loro stravaganze da prima pagina quando non gareggiavano. L’orologio è uno splendido omaggio a due grandi marchi di lusso apprezzati in tutto il mondo per il loro design, le loro prestazioni e la loro storia.