INFORMAZIONI SULL’IMPERMEABILITÀ

I livelli di impermeabilità si basano sulla tolleranza alla pressione massima di un orologio immobile in acqua ferma a una certa profondità (1 bar = 10 m). Questa misurazione fornisce una base di riferimento, ma non riflette l’utilizzo reale dell’orologio. Se chi indossa l’orologio pratica delle attività, come surf, nuoto, canottaggio, o se l’orologio è a contatto con l’acqua corrente (getti della doccia, flussi dei fiumi, cascate), la pressione dell’acqua può aumentare in modo sensibile, indipendentemente dalla profondità. Ecco perché un orologio con un’impermeabilità di 3 bar (30 m) è tecnicamente in grado di resistere solo agli spruzzi. Breitling raccomanda le seguenti attività per ogni grado di impermeabilità.

Breitling Service
3 bar / 30 m (100 ft) 5 bar / 50 m (165 ft) 10 bar / 100 m (330 ft) ≥ 30 bar / ≥ 300 m (≥ 1000 ft)
Schizzi d'acqua
Doccia, nuoto, sport nautici di superficie
Sci nautico, tuffi, snorkeling
Immersione subacquea
Schizzi d'acqua
Doccia, nuoto, sport nautici di superficie
Sci nautico, tuffi, snorkeling
Immersione subacquea

MANUTENZIONE DELLE GUARNIZIONI

L’impermeabilità della cassa è assicurata da un sofisticato sistema di guarnizioni. Queste guarnizioni proteggono l’orologio non solo dall’acqua, ma anche da una serie di fattori esterni come sudore, calore, sbalzi di temperatura, raggi ultravioletti, sostanze chimiche, cosmetici e polvere. Le guarnizioni dell’orologio, tuttavia, si deteriorano con il tempo. Per questo motivo l’impermeabilità non può essere garantita in modo permanente. In caso di uso intensivo in acqua, si consiglia la sostituzione completa di tutte le guarnizioni nell’ambito di un servizio di manutenzione annuale (idealmente prima della stagione balneare).

PRECAUZIONI ESSENZIALI PER GARANTIRE L’IMPERMEABILITÀ DELL’OROLOGIO

1. Non attivare mai i pulsanti del cronografo sott’acqua o quando l’orologio è bagnato. L’unica eccezione è rappresentata dagli orologi dotati di sistemi di pulsanti magnetici dedicati e brevettati, resistenti fino a 2000 metri.

2. Non estrarre e utilizzare mai la corona sott’acqua o se l’orologio è bagnato.

3. Se si dispone di una corona con chiusura a vite o di pulsanti del cronografo, assicurarsi che siano avvitati prima dell’esposizione all’acqua.

4. Non tentare mai di aprire l’orologio da soli. Ciò può compromettere l’integrità della cassa e/o spostare le guarnizioni. 

5. In caso di acqua o condensa sotto il vetro, portare l’orologio il più rapidamente possibile presso un rivenditore o un centro di assistenza autorizzato Breitling.

6. In caso di uso intensivo in acqua, si consiglia di sottoporre l’orologio a manutenzione una volta all’anno per testare l’impermeabilità e sostituire la guarnizione.  

7. Evitare di esporre all’acqua i cinturini in pelle o in tessuto, perché l’acqua può danneggiare irreparabilmente questi materiali. Si consiglia di prendere in considerazione, invece, un cinturino in metallo o in caucciù per le attività acquatiche.

VALVOLA PER LA FUORIUSCITA DELL’ELIO

Gli orologi progettati per resistere all’acqua fino a profondità estreme (>1000 m) sono generalmente dotati di valvole per la fuoriuscita dell’elio. 

Queste valvole bilanciano la pressione tra l’ambiente esterno e l’interno dell’orologio facendo fuoriuscire automaticamente l’elio quando la pressione interna supera i 3 bar circa, evitando così che la cassa esploda. Le valvole di fuoriuscita dell’elio si trovano generalmente sul lato della cassa.