Presentation
Cospas-Sarsat
Operation
Technical Data
Il sistema Cospas-Sarsat
Il sistema internazionale Cospas-Sarsat si basa su una rete di satelliti a bassa orbita (LEOSAR) e in orbita geostazionaria (GEOSAR), a cui si aggiungono stazioni a terra, centri di controllo e di coordinamento. Il suo compito è quello di trasmettere segnali di allarme e dati di localizzazione precisi e affidabili affinché le autorità della protezione civile (Search And Rescue/SAR) possano intervenire in modo rapido ed efficace. Dal 1985, anno in cui è stato lanciato, il sistema Cospas-Sarsat ha consentito di salvare più di 26’000 vite.
Le operazioni marittime, aeree o terrestri si svolgono in tre fasi: allarme, localizzazione (homing) e salvataggio. Fino al 2009, le fasi di allarme e di localizzazione utilizzavano la stessa frequenza analogica di 121,5 MHz. A partire da questa data, Cospas-Sarsat ha deciso che i satelliti non avrebbero più ricevuto la frequenza di 121,5 MHz, che l’allarme sarebbe stato lanciato esclusivamente a 406 MHz – una frequenza digitale in grado di offrire maggiore sicurezza, fornire informazioni più complete e diminuire il numero di falsi allarmi.
Il segnale a 121,5 MHz viene tuttavia ancora ricevuto a terra, dalle navi in mare e dagli aeromobili in volo e rimane il sistema più efficiente ed affidabile per localizzare le vittime. Per garantire una localizzazione precisa, i segnalatori d’urgenza devono essere a doppia frequenza.